Marina di Andrano è caratterizzata da una costa rocciosa con scoglio basso e con facili accessi al mare, dotata anche di un porticciolo turistico, nel quale è possibile noleggiare barche per escursioni lungo la costa.
Marina di Andrano è stata più volte insignita della “Bandiera Blu” per il suo mare limpido e pulito ed è l’ideale per poter trascorrere in assoluto relax le proprie vacanze, lontano dal frastuono e dal caos di altre località costiere.
Tra le opere più significative realizzate in Marina di Andrano è da segnalare sicuramente il “Lungomare delle Agavi”: un percorso interamente pedonale , punteggiato da soste di ristoro a base di profumi di erbe selvatiche, che permette di passeggiare lontano dai rumori della strada godendosi le bellezze della costa.
Una delle attrattive di Marina di Andrano è la Grotta Verde, una splendida grotta che con la luce del sole assume dei riflessi verde smeraldo, molto suggestivi.
A poca distanza da “Azzurro Mare” sono presenti bar e chioschi, un alimentari, guardia medica, un info point turistico ed in ogni caso, nel paese di Andrano (distante 2 km circa) , troverete supermercati, panetterie, farmacie, edicole-tabacchi, bancomat ed altri servizi.
La sera è possibile divertirsi e mangiare in uno dei vari locali aperti in zona o partecipare ad una degli eventi artistici ed eno-gastronomici in cartellone.
Sul finire di Agosto, ad esempio, viene organizzata la “Sagra dell’arte culinaria salentina”, una delle più importanti del Salento. Nei vari stand è possibile degustare piatti tipici del Salento a base di verdure, carne, legumi ed ogni altra specialità salentina.
Sarà nostra cura segnalarvi, inoltre, i migliori ristoranti e trattorie della zona, dove poter degustare i prodotti tipici del nostro territorio, le altre numerose sagre e le caratteristiche feste patronali che ogni estate allietano i soggiorni dei turisti, i vari e splendidi locali presenti sulla costa!
Infine, anche il vicino paese di Andrano presenta delle opere interessanti: tra i monumenti piu’ significativi del paese vi sono: il “Castello Spinola-Caracciolo”, la cui costruzione iniziò attorno al XV secolo, la “Cripta dello Spirito Santo, che era un luogo di culto dei Monaci Basiliani intorno all’anno mille, e conserva tutt’oggi un affresco di notevole importanza storica, insieme alla presenza nelle immediate prossimità di diversi Frantoi Ipogei.